Perché comprare una bottiglia formato Magnum?

Diciamo la verità: quante volte siamo entrati in enoteca, magari per fare un regalo o per acquistare una bottiglia in caso di una ricorrenza particolare e rimanere colpiti da una bottiglia formato magnum.

Elegante, possente e scenografica, il formato magnum di una bottiglia di vino, cattura spesso la nostra attenzione e fa volare la nostra fantasia.

Ma alla fine il pensiero ricade sempre sui soliti luoghi comuni: “ Perché dovrei acquistare una bottiglia enorme quando posso averne una normale, che sicuramente sarà anche più buona, perché le magnum fanno solo scena?”

Niente di più sbagliato e forviante!

Il formato magnum infatti non è solo bello esteticamente, ma il vino contenuto al suo interno, sarà sicuramente più buono.

Come è possibile direte voi? Continuate a leggere il nostro articolo in cui vi illustriamo tutti i segreti della Magnum!!

Magnum nel formato e nel gusto.

Ebbene si, il vino contenuto in una bottiglia di vino formato magnum, è più buono ed equilibrato, rispetto ad un vino in bottiglia standard.

Sappiamo infatti che il contatto con l’ossigeno, fa evolvere e maturare il vino. Qui entra in gioco la nostra Magnum: Le bottiglie in formato  magnum, avendo una capacità doppia rispetto ad una bottiglia normale, mettono a contatto dell’ossigeno una maggiore quantità di vino.

Conclusione?

Un vino conservato in formato magnum, non solo evolve in modo più equilibrato, ma raggiunge più lentamente la sua maturità durando quindi più a lungo.

Inoltre, resiste meglio a sbalzi termici e conserva in maniera più sicura gli aromi varietali e le caratteristiche sensoriali del vino.

Ricordate che questo vale per qualsiasi tipologia di vino: dallo champagne al prosecco, dal bianco più o meno strutturato, fino ad arrivare ai rossi.

Sorprendente non trovate?

Un regalo davvero Magnum

Anche l’occhio vuole la sua parte e con una bottiglia formato magnum, l’effetto scenico è assicurato.

Ma non solo: le bottiglie in formato magnum, sono indicate sia per una bella cena tra amici, sia per fare un regalo speciale ad una persona speciale, magari regalandole una bottiglia con l’anno della sua nascita.

E cosa dire degli amanti e collezionisti di vino?

I formati magnum non sono migliori solo nel gusto e nell’aspetto, ma molte aziende preferiscono produrle solo in annate davvero importanti e con vini che migliorano con le lunghe maturazioni.

Se siete amanti del vino o collezionisti, questo è il regalo che fa per voi.

Perché si ogni tanto è bello anche farsi un regalo per se!!

Indispensabile e unica per ricordare un evento magnum

Infine ricordate: per rendere un evento davvero indimenticabile, come un anniversario di matrimonio, la nascita di un figlio o magari per festeggiare un caro amico che finalmente ha raggiunto la pensione, serve una bottiglia unica nel suo genere e che sia allo stesso tempo immensamente buona, affascinante e unica nel suo genere.

 

Vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo articolo, ricordandovi che: “ Grande è la fortuna di colui che possiede una grande bottiglia, un buon libro, un amico sincero.”

Azienda Agricola Purovino