Confezione unica con Lisander Spumate Metodo Classico e Stampa Fineart dell’opera Stella o Mia Musa autografata in originale in soli 30 esemplari dall’artista Ciro Palumbo in collaborazione con Galleria Arte contemporanea Galp di Olgiate Comasco

Il Pugnitello è un antico vitigno autoctono toscano a bacca nera, considerato tra i più antichi. Si coltiva principalmente nella provincia di Grosseto e Siena, e dai suoi grappoli si producono vini rari e intensi. L’origine del termine “Pugnitellopare sia da riscontarsi nella forma del grappolo che, essendo di piccole dimensioni e con acini sferici molto compatti tra loro, ricorda la forma di un pugno chiuso. Le sue dimensioni ridotte e la scarsa produttività sono le caratteristiche che lo rendono uno dei vitigni a rischio estinzione. Il Pugnitello è un vitigno con origini molto antiche, ma la sua riscoperta e il riconoscimento sono stati affermati nel 1987 grazie agli studi delle Università di Firenze e Pisa. Le ricerche fecero risaltare la qualità di quest’uva e portarono alla valorizzazione del vitigno autoctono toscano, purtroppo comunemente trascurato. Non si conosce esattamente il luogo di origine, ma la maggior parte dei vigneti di Pugnitello sono stati ritrovati nella provincia di Grosseto e di Siena, in Toscana.

La maturazione dei grappoli, compatti con forma piramidale corta e di dimensioni piccole, è tardiva. L’acino, di forma sferoidale, ha una buccia spessa e consistente di colore blu-nero. La produzione dei vini del Pugnitello è autorizzata solo in Toscana, specialmente nella zona della Maremma.

La nostra Azienda Agricola Purovino sita in Magliano in Toscana (GR) ha impiantato nel 2014 mezzo ettaro di questo particolare vitigno e, non contenti della unicità del prodotto, inclini alla sperimentazione e alla scoperta di nuove tendenze e nuove esperienze, ci siamo voluti  cimentare in una ulteriore sfida:

Spumante Metodo Classico prodotto da uve Pugnitello in purezza vinificate in rosato

E’ nato così il nostro Lisander, un vino unico e raro, prodotto in sole 350 bottiglie. 

L’origine del nome, ancora una volta come tutti i nostri vini, è legata alla nostra famiglia e al territorio.

Una lode ai nostri figli Lisa ed Alessandro, che ogni anno ci aiutano, ci inspirano e partecipano  con amore, sacrifico e dedizione alla realizzazione del nostro sogno. 

Il territorio, questa volta, è la nostra terra di origine, il lago di Como, un omaggio al nostro Alessandro Manzoni, Don Lisander, che con il suo ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno è da sempre presente nella nostra storia.

Un connubio di tradizioni: la nostra famiglia, il vino e l’unicità della Maremma, le nostre origini.

Le bottiglie numerate ed  esclusive si vestiranno con un’etichetta d’autore. 

L’arte di Ciro Palumbo, noto artista contemporaneo, incontra il nostro vino donando una armonia di sensazioni ed emozioni che solo l’unione dell’arte con il vino può regalare. 

Ringraziamo la galleria Galp per la collaborazione con questo evento.

Valentina & Cesare 

Azienda Agricola Purovino